Galatasaray, intreccio di mercato tra Osimhen e Kolo Muani
0 Views

VAR da cambiare? Zappi apre alla sfida: “Sì al challenge!”

Il presidente AIA Zappi rilancia: “Ottimizzare il VAR, sì al challenge”

Nel mondo Napoli calcio le discussioni sugli episodi arbitrali sono sempre accese, ma ora arriva una voce autorevole a proporre nuove soluzioni. Antonio Zappi, presidente dell’AIA, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli e ha lanciato nuovi spunti sul futuro della tecnologia arbitrale.

Il futuro del VAR tra proposte e apertura al dialogo

Zappi non ha rifiutato l’autocritica: “Il VAR va sicuramente aggiornato”, ha dichiarato. “Ma non dipende solo da noi arbitri: molte decisioni spettano ad altre componenti del sistema calcio. Siamo comunque sempre pronti al confronto”.

L’idea rivoluzionaria: il challenge a disposizione delle squadre

Tra le novità proposte dal presidente arbitrale, una vera rivoluzione: Zappi si è detto favorevole all’introduzione del challenge, ovvero la possibilità per gli allenatori di chiedere la verifica VAR su un episodio dubbio per ciascun tempo di gioco.

  • Maggior trasparenza nei momenti caldi delle partite
  • Possibilità di coinvolgere le squadre nelle decisioni cruciali

“Lo trovo interessante e farebbe chiarezza anche a favore del Napoli calcio e di tutte le società di Serie A che vogliono certezze”, ha commentato Zappi.

Dialogo aperto e rispetto delle regole

Quanto alla delicata questione dei rapporti fra arbitri e società, il presidente AIA ha ribadito:

“Gli arbitri sono a disposizione per il confronto, sempre nei limiti del rispetto reciproco. Quando si supera la soglia della civiltà, bisogna però intervenire con fermezza”.

Dopo una stagione che ha visto il Napoli calcio spesso protagonista di episodi discussi, queste aperture fanno ben sperare tutti gli amanti del calcio azzurro: trasparenza, innovazione e dialogo sono le parole d’ordine per il prossimo futuro.

Condividi
Condividi
Condividi
Email