Oggi, 24 giugno 2025, il Torino ha ufficialmente rinunciato a esercitare il diritto di riscatto su Eljif Elmas. Il termine per riscattare il centrocampista macedone scadeva proprio oggi: nessuna offerta finale è arrivata dal club granata, che aveva acquisito il giocatore in prestito lo scorso gennaio e potenzialmente avrebbe potuto confermarlo con una cifra stabilita.
Secondo le fonti più autorevoli, il club tedesco RB Lipsia aveva fissato il prezzo riscatto a 18 milioni di euro, mentre in alcune trattative recenti si era parlato di una richiesta fino a 20 milioni. Elmas, autore di 4 gol in 12 presenze con la maglia del Torino, non resterà quindi in Italia: il suo futuro, almeno per ora, è nuovamente a Lipsia.
Il rendimento positivo del centrocampista ha tuttavia acceso l’interesse di diverse squadre di Premier League, pronte a valutare proposte nell’ordine della ventina di milioni di euro. Il Lipsia non chiude la porta e resta in ascolto: il prossimo passo per Elmas potrebbe così essere il campionato inglese.
Un ritorno al Torino appare oggi estremamente difficile. Le nuove norme fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2025 rendono infatti più complesso – e meno allettante – investire nuovamente su Elmas dal punto di vista economico.